21
Giu
Grandi i festeggiamenti dei 20 anni della Nocciola di Giffoni IGP, patrimoni agricolo e culturale della nostra terra.
La nocciola di Giffoni IGP ha un valore di benessere e salute: è ricca di vitamine E, B e C e di minerali che aiutano il corretto funzionamento delle cellule. Grazie alla forte concentrazione di grassi monosaturi, questo tipo di nacciola protegge dall’arteriosclerosi e dalle malattie cardiovascolari.
Un prodotto distintivo della regione Campania: dalla produzione alla qualità della Nocciola di Giffoni IGP.
I maestri cestai del luogo ci raccontano anche della robustezza e della flessibilità dell’albero di nocciola, qualità sviluppata dalla pianta per resistere al forte vento che attraversa Giffoni.
Una nocciola da sempre presente nella nostra terra, da Salerno a Ercolano dove tra gli affreschi degli Scavi ne emerge uno dove il frutto viene immortalato in tutta la sua “vivacità”, oppure al Museo Archeologico di Napoli dove è facile vederne un resto carbonizzato.
La Nocciola di Giffoni IGP ha un sapore e un aroma che la rendono unica, preziosa e nobile.
Un importante anniversario da festeggiare, “Venti anni di qualità della Nocciola di Giffoni IGP”, avuto sede proprio presso l’Azienda Improsta a Eboli, Salerno.
Evento realizzato anche per cogliere l’occasione di ringraziare gli operatori della filiera che da anni contribuiscono e si impegnano a migliorare la qualità della nocciola.
Appuntamento al quale hanno partecipato in tanti, dal direttore della Fondazione Qualivita Mauro Rosati al dirigente dott. Luigi Polizzi delle Politiche Agricole e Forestali, dai giornalisti a rappresentanti delle grandi aziende che credono nel potenziale e nella qualità di questo prodotto.
Questo evento non è stato solo caratterizzato da interviste, relazioni ed interventi ma anche da una serie di attività: a partire da quello sportivo fino al contest culinario, dove tantissimi chef professionisti vi hanno partecipato inviando ricette innovative con l’uso della Nocciola di Giffoni IGP.
L’azienda Vincenzo Caputo Srl è orgogliosa di aver partecipato a quest’evento e si impegna a tener alta la qualità dei suoi prodotti, diffondendo i sapori d’eccellenza italiani.